cocorite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cordialissimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Non ho pappagalli ma chiedo informazioni x un amico.
    Si possono tenere, come per i canarini, tante femmine e un solo maschio in una gabbia ?
     
    .
  2. Nino-56
        Like  
     
    .

    User deleted


    La risposta a cinzia
    Io mai allevato pappagalli
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Recensore Esperto

    Group
    Member
    Posts
    283
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Non conosco bene i pappagalli ma , se ricordo bene , alcune specie sono monogame a vita (non solo per la stagione) .
    Mi sembra improbabile che possa funzionare la tecnica del maschio al salto .
    Dovresti specificare la specie e .... aspettiamo il parere di Cinzia .
     
    .
  4. cordialissimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eccoli
    Attached Image
    4875

     
    .
  5. Donna Picchina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Cordialissimo, no, non si possono tenere molte femmine e un maschio, le femmine si aggreddirebbero... sono uccelli monogami. Quindi una sola coppia per gabbia, oppure se ha una voliera tutte coppie oppure i maschi devono essere in maggior numero delle femmine, mai l'incontrario, questo me lo ha detto proprio un allevatore.

    No Giampiero, non si possono dividere le coppie dopo una stagione, sofrirebbero, per i coco la coppia dura a vita... E sò di femmine che erano vedove e il maschio che li hanno messo dopo, lo aggredivono non lo volevano, preferivano stare sole... Invece se è il maschio ad essere vedovo che io sappi hanno sempre accettato altre femmine.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Recensore Esperto

    Group
    Member
    Posts
    283
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Donna Picchina @ 17/2/2017, 11:12) 
    No Giampiero, non si possono dividere le coppie dopo una stagione, sofrirebbero, per i coco la coppia dura a vita... E sò di femmine che erano vedove e il maschio che li hanno messo dopo, lo aggredivono non lo volevano, preferivano stare sole... Invece se è il maschio ad essere vedovo che io sappi hanno sempre accettato altre femmine.

    Certo Cinzia . Immaginavo ...
    È un po il riflesso di quanto accade in natura :
    Benché la specie sia monogama per la vita ... la femmina è rigorosamente fedele , i maschietti , quei biricchini , non disdegnano scappatelle !!
     
    .
  7. Donna Picchina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eheh vero, infatti mi disse questo allevatore che ha una voliera con diverse coppie, che pure quando la femmina è dentro il nido a covare, a volte il maschio se trova qualche giovane cocorita accondiscendente ci prova... :lol:
    Mi disse anche che in voliera i nidi devono essere il doppio delle coppie, perchè quando le femmine si cercano il nido devono avere la scelta, se nò ci possono essere aggressioni tra femmine...
     
    .
  8. Nino-56
        Like  
     
    .

    User deleted


    I tempi cambiano..le femmine sono diventate aggressive
     
    .
  9. cordialissimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vogliono la parità :D
     
    .
  10. Nino-56
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cordialissimo @ 18/2/2017, 12:55) 
    Vogliono la parità :D

    Cosa vogliono ?????la parita l hanno ottenuta da tempo..il guaio e che non si sono fermate alla parita....i ruoli invece si sono scambiati...si don fatte fare (lottando)tutte le leggi a favore e noi siamo stati zitti
    E poi ricordo sempre che parita di diritti dovrebbe comportare parita di doveri che invece cosi non e.
    Ma spero che questa didcussione non vada per le lunghe...non e il forum adatto ed e meglionparlare di ornitologia
     
    .
  11. cordialissimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caro Nino che abbiamo scatenato? :alienff:
     
    .
  12. Nino-56
        Like  
     
    .

    User deleted


    Spero di no....ognuno e libero di pensarla come vuole o in base alle propie esperienze....dico questo perche ho visduto dulla mia pelle e sono separato e convivo con la mia compagna che ritengo mia moglie.
    Ognuno potra esprimere la sua io a questa discussione spero di aver finito di rispondere...e se ho scatenato dissidi chiedo scusa
     
    .
  13. Donna Picchina
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nino-56 @ 18/2/2017, 12:54) 
    I tempi cambiano..le femmine sono diventate aggressive

    Le femmine di cocorite sono aggressive perchè sono loro a difendere il nido. ;)
    In un documentario sui cocoriti hanno fatto vedere cosa succede quando vengono attaccati da un predatore, i maschi codardi subito scappano volando via, e lasciano le loro femmine sole a combattere per difendere i nidi e la loro prole... Quindi per la loro sopravvivenza sono diventate aggrssive. :D
     
    .
12 replies since 16/2/2017, 15:24   192 views
  Share  
.